martedì 7 gennaio 2014

Decorazione natalizia personalizzata, in punto croce.

FOR ENGLISH VERSION PLEASE CLICK HERE.


Ho iniziato a lavorare il punto croce  molti anni fa e devo dire che è il lavoro manuale che amo di più.   Ho fatto tanti lavori per regalare a miei amici, ma sfortunatamente  non ho nessuno foto di questi lavoretti.

Da quando sono diventata mamma per la seconda volta, non trovavo tanto tempo per il punto croce anche se facevo altri lavoretti.  Dopo aver fatto il fiocco di nascita di mio figlio, ho lasciato perdere.  Il mese scorso ho trovato la scusa giusta per iniziare di nuovo.   La mia amica in gravidanza mi disse che stava cercando un fiocco di nascita.  Lei non sapeva che il punto a croce è una delle mie passioni, e cosi le ho fatto una sorpresa con un bel fiocco.

Quando ho terminato il fiocco ho deciso, una volta che era dicembre di fare un palla natalizia, sempre con punto croce a miei figli. 

Palla di natale personalizzata con punto croce.





Occorrenza:
  • 1 palla di polistirolo (30cm), 
  • un po di stoffa satinata, 
  • tela aida, 
  • 50cm cordoncino e un po’ di nastrino,
  • cotone e ago per punto croce, 
  • cutter, forbice, lima per unghia in metallo, spilli,
  • colla a caldo.

Procedura:

Sulla palla di polistirolo incidiamo con un cutter un linea profonda circa 3mm, su tutta la circonferenza.  Ho trovato del raso rosso, quello che si usa per i vestiti di carnevale e per il tema natalizio era perfetto.   A proposito quando inizio una creazione nuova, cerco sempre di usare materiale disponibile a casa, prima di comprare materiale nuovo.
Quindi io ho scelto il rosso, ma potete usare altri colori natalizi come oro, argento, verde o blu.

Il prossimo passo è misurare la circonferenza della palla e tagliare la stoffa scelta in un cerchio. Il diametro deve misurare la meta della circonferenza della palla più un cm. Allora nel caso della nostra palla con circonferenza di 30 cm, dobbiamo tagliare un cerchio con diametro 16cm.

Ora viene la parte un po’ difficile, ma più che difficile è delicata specialmente la prima volta, il tempo di capire bene come fare.  Dobbiamo appuntare con gli spilli il cerchio di stoffa alla palla.  Il centro della stoffa deve essere appuntato alla parte superiore della palla, in tal modo che il bordo della stoffa arriva all’incisione che abbiamo preparato prima.  Se vedete che la stoffa e troppo grande, tagliate un po’ il bordo.  
Con la lima del unghia iniziamo ad inserire il bordo della stoffa dentro l’incisione.  Prima inserite i 4 punti cardinali e poi piano piano il resto della stoffa, sempre tirando la stoffa verso l’incisioni e cercare di evitare la formazione di pieghe troppo grandi..

A questo punto dobbiamo tagliare la tela aida in un cerchio come abbiamo fatto con la stoffa.  Ed è arrivato il momento del punto croce.  Scegliete una schema che vi piace e che è adatta alla spazio disponibile sulla tela (sul web troverete tanti) e dopo aver trovato il punti d'inizio,  ricamate il vostro disegno.  (Io ho ricamato il nome sotto il disegno,  ma la prossima volta faro all’inverso, cioè il nome lo metterei di sopra).  

Terminato il ricamo, dovete ripetere la stessa procedura che avete fatto con la stoffa, per meglio dire inserire la tela nel incisione.

Siamo arrivati alla rifinitura della decorazione.  Con il nastro di raso creare un anello e applicate con una spilla da cucire nel centro superiore della palla,  cosi potete appenderla.  Iniziate sempre di sopra ad attaccare il cordoncino con la colla a caldo e l’ultimo ritocco e di applicare un piccolo fiocco creato con il nastrino di raso per nascondere qualche imperfezione.











 
Il natale è appena passato e io ho scritto in ritardo,  ma spero che l’idea vi sia piaciuta e la potete fare per i prossimi natali.

Spero sia stata chiara e di vostro gradimento.
Alla prossima. 

If you wish to read the english version, please click here.

Stefy.